Voci, suoni e colori al mercato di Vigonza per gli auguri di Natale 2018

Giovedì 20 dicembre 2018 i 210 bambini della scuola primaria “Ruzante” di Vigonza, accompagnati da insegnanti e collaboratrici, hanno rallegrato il mercato settimanale con canti e musiche tradizionali natalizie.

Una macchia di colore rosso ondeggia tra le bancarelle, ai piedi delle gradinate del teatro. E’ il rosso dei cappelli di Babbo natale che ciascun alunno indossa, compreso nel proprio ruolo: portare un sorriso e l’augurio sincero ai frequentatori del mercato.

É stata un’esperienza coinvolgente sia per gli alunni che si sono esibiti, ma anche per i genitori, i nonni e la gente che si è trovata a fare la spesa avvolta dalla musica.

I bambini, con la loro semplicità e il loro entusiasmo, hanno regalato alcuni momenti di allegria e spensieratezza trasformando la “quotidianità” in un momento di festa.

L’iniziativa, che è servita anche per promuovere il nuovo “Meteocalendario  2019”, è stato un modo originale per dare visibilità di quanto viene fatto a scuola e dimostrare il rapporto aperto e sinergico tra scuola e territorio in uno dei luoghi “simbolo” di una comunità qual è la piazza del mercato.

Grande apprezzamento per l’iniziativa è stata manifestata dalla Dirigente Scolastica e dal Sindaco che hanno rivolto ai bambini e alle rispettive famiglie e a tutti i presenti dei messaggi di auguri.

La festa si è conclusa con l’arrivo di Babbo Natale che ha consegnato le caramelle a tutti i bambini.

Un ringraziamento va all’ufficio Cultura del Comune di Vigonza, ai Rappresentanti di classe per la preziosa collaborazione, ai commercianti che hanno accettato di buon grado questa invasione di allegria e allo speciale “Babbo Natale” interpretato da un paziente Paolo Giacomini della Protezione Civile.