Presentazione

La Direzione Didattica di Vigonza comprende cinque scuole primarie e due scuole dell'infanzia.

Mission

La mission è la ragione esistenziale di una scuola, cioè risponde alla domanda “perché esisto” come istituzione. Il nostro Istituto orienta la sua MISSION riconoscendosi nel pensiero di E. Morin: incoraggiare l’elaborazione autonoma del sapere; favorire la maturazione di una “testa ben fatta” capace non solo di ragionare, ma anche di ascoltare il cuore, comprenderlo e dargli voce. Uno dei valori fondamentali che ha ispirato negli anni le nostre scelte organizzative e pedagogiche è la centralità della persona, sia essa adulta o bambino: l'impegno a valorizzare le capacità di ciascuno e a cogliere la ricchezza della diversità guida la cultura della nostra scuola.

La sicurezza degli edifici e il superamento delle barriere architettoniche sono assicurati in tutte le sedi. La convenzione triennale con il Comune garantisce un contributo finanziario costante per l'ampliamento dell'offerta formativa e sopperisce all'esiguità dei finanziamenti statali finalizzati a tale scopo. Ogni plesso di scuola primaria dispone di un laboratorio informatico e di LIM in tutte le classi grazie al contributo delle famiglie impegnate da anni nel reperimento di sponsor e fondi finalizzati. Allo stesso tempo ciascun plesso dell'Istituto dispone di una biblioteca rinnovata nelle strutture e nella dotazione libraria. Attraverso l'acquisizione dei fondi PON 2014/2020 è stata realizzata la connessione wifi in tutte le scuole della Direzione Didattica. Inoltre, partecipando ai bandi nazionali, con progettualità di carattere scientifico - 2016 "Diffusione scientifica" - l'Istituto ha allestito in ciascun plesso di scuola primaria un laboratorio di scienze. In particolare le scuole dell'infanzia sono destinatarie del progetto PON FESR - Avviso 38007/2022 "Ambienti didattici innovativi per le scuole dell'infanzia" con il quale potranno acquistare materiale didattico digitale. Inoltre l'Istituto, grazie ai fondi PNRR, avrà a disposizione un finanziamento pari a 170.000 euro per realizzare ambienti innovativi digitali ed implementare le strumentalità della scuola. E' presente la figura dell'Animatore Digitale.

Dati importati da Scuola in Chiaro.