La storia

Le difficoltà economiche e lavorative che si sono riscontrate a livello nazionale a seguito dell'emergenza sanitaria COVID 19 si riflettono anche nel contesto locale. Le famiglie maggiormente in difficoltà sono quelle che non dispongono di una cerchia parentale in grado di supportarle nell'accudire i figli e nel garantire loro adeguate esperienze educative. Ci sono alcune situazioni di alunni con entrambi i genitori disoccupati. L'afflusso di stranieri, che negli anni scorsi e' stato elemento di novità importante per modifiche nella composizione sociale e culturale del territorio, ponendo problematiche e prospettive nuove, in particolare per la scuola, e' al momento abbastanza stabile. E' indispensabile la sinergia tra Scuole ed Ente locale nell'ottimizzare le risorse e, quindi, la progettualità per favorire sia gli interventi di facilitazione linguistica sia quelli di carattere culturale e di inserimento nel contesto sociale. Rispetto al passato si registra una maggiore mobilità degli alunni, sia in ingresso che in uscita, anche ad anno scolastico iniziato.

I tassi di disoccupazione e di immigrazione (pre- COVID) sono sostanzialmente in linea con quello medio delle regioni del nord-est. Le attività economiche presenti nel territorio riguardano il settore primario (marginale), con aziende agricole di piccole-medie dimensioni, come allevamento e ortofloricoltura. Il settore secondario vede la presenza di aziende di piccole e medie dimensioni. Sono attive micro-aziende "terziste" legate al settore calzaturiero (tomaifici -- tacchifici che lavorano per grandi marchi). L'area meridionale fa parte del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta ed è presente il Politecnico calzaturiero. Il settore terziario e terziario avanzato offre servizi alla persona, ristorazione, esercizi commerciali e, lungo la direttrice SR 11 Padova-Venezia, sono localizzate strutture di grande distribuzione. Nella zona artigianale di Peraga si trova un grande centro e-commerce. La consolidata ed efficace collaborazione e sinergia con l'Ente locale consente una ricca progettualità condivisa, diversificata in relazione alle diverse fasce d'età ed alle specifiche esigenze: iniziative di integrazione interculturale e laboratori di supporto linguistico per alunni stranieri, proposte di ampliamento dell'offerta formativa (settori culturale, artistico e sportivo) interventi finalizzati alla cultura della sicurezza. Nel territorio sono presenti risorse e competenze di carattere sportivo e culturale che rappresentano un'opportunità per l'istituzione scolastica.

Dati importati da Scuola in Chiaro.