"Un pezzo d'Africa"

La società in cui viviamo è sempre più multietnica.

Anche le scuole del nostro territorio, pertanto, sono chiamate ad accogliere una presenza sempre più numerosa di alunni stranieri. Questi bambini, che provengono da nazionalità diverse, arrivano con notevoli differenze culturali e con storie e vissuti diversi, a volte anche complessi.

Al fine di riuscire a costruire una società che sia attenta ai valori della differenza, del pluralismo delle culture, dei diritti umani, della pace, la scuola deve cercare di offrire ai bambini le opportunità di conoscere e apprezzare gli aspetti delle culture diverse dalla nostra.

Canto, racconti, filmati, giocattoli e strumenti musicali africani, sono stati gli ingredienti che hanno utilizzato i missionari per far conoscere alcuni aspetti delle culture africane ai bambini delle classi seconde della scuola “Ruzante”.

Il progetto dal titolo “Un pezzo di Africa”  è stato  svolto il 3 di marzo scorso presso la scuola “Ruzante” di Vigonza ed è stato condotto dai volontari della SMA (Società Missioni Africane) e della congregazione NSA (Nostra Signora degli Apostoli).