“Un Buon Natale davvero speciale ...”

8 dicembre 2018

“Un Buon Natale davvero speciale in un’insolita piazza”

Piazza Zanella all’imbrunire è davvero affollata, persone di diverse età si avvicinano alle bancarelle, parlano, si salutano ma tra la gente, un occhio attento, individua gruppetti di bambini che si “riconoscono”, sono tutti alunni di classe seconda e provengono dalle diverse sedi: “Ruzante”, “A. Frank”, “Bonaventura da Peraga”, “A. Mantegna”, “G. Marconi”. Sono i bambini che conoscono la formula magica per accendere l’albero della piazza! Ecco che il Signor Tiziano li invita a salire sul palco e alla spicciolata si forma la prima riga di fronte alla piazza gremita, poi un’altra riga, una terza, una quarta, sono davvero tanti. I microfoni sono ben piazzati e ora basta dire in coro la formula magica. Le loro voci bambine urlano “accendi la piazza” una, due volte sempre più forte! Ma l’albero non si accende. Che sia sbagliata la formula magica? Che qualche tecnico delle luci abbia fatto uno scherzo? Attorno al palco, il Sindaco e gli organizzatori si mostrano preoccupati. Ma il coro no, a un cenno della loro maestra intonano come un’unica voce la canzone “Oh Albero” ed….ecco l’albero si accende di mille luci! Il coro conclude il suo canto accolto da un applauso entusiasta del pubblico e, a richiesta, fa pure un bis.

Grazie agli insegnanti delle classi seconde delle scuole Primarie della Direzione di Vigonza che hanno preparato tutti i bambini e grazie alla maestra che li ha diretti come si conoscessero da sempre. I bambini appena scesi dal palco raggiungono i portici del Borgo dove sono attesi dalle “Penne Nere”, i nostri Alpini che hanno preparato per loro cioccolata e pandoro.

Ma l’albero non splende solo di luci, alla base pendono gli addobbi realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle classi seconde. Sono opere realizzate con materiale riciclato, amore e fantasia. Molti sono i bambini che si avvicinano all’albero: un piccolino osserva con attenzione gli addobbi, ne tocca uno, poi un altro, si ferma lo solleva un poco e dice “Guarda papà questo l’ho fatto io”.

Oggi questa piazza si è accesa non solo di luci, di musica e di voci bianche ma anche di solidarietà. Accanto agli Alpini, infatti, è presente un Gruppo di Volontari della Protezione Civile che, oltre a vigilare sulla sicurezza, promuove l’iniziativa “Adotta un albero” in favore delle località colpite dalle avversità atmosferiche di fine ottobre.

Una piazza accogliente, confusa tra la folla c’è la delegazione di Favignana e tante persone che si trovano magari dopo tanto tempo. Molti di loro concluderanno il pomeriggio all’interno del teatro per un gradevolissimo concerto offerto dall’orchestra dei Polli(ci)ni, l’eccellenza giovanile del Conservatorio Pollini di Padova.

Speciale "Buon Natale 2018"