“Siamo sulla buona strada”


Aprile 2018

Conclusione attività Educazione stradale alunni delle classi III Primarie

Siamo sulla buona strada”: si conclude così la relazione finale consegnata agli uffici dal presidente dell’Associazione Ciclistica Sellaronda che cura l’attività di Educazione Stradale in collaborazione con i docenti delle classi III e la Polizia Locale. I laboratori si sono svolti in tutte le cinque sedi scolastiche e hanno interessato circa 170 bambini. La “Buona strada” è quella dei comportamenti virtuosi del ciclista a partire dalla conoscenza e rispetto della segnaletica stradale, dall’uso del caschetto e del giubbino, dalle dotazioni di sicurezza obbligatorie nelle biciclette utilizzate sulla strada.

Quest’anno, al tredicesimo anno dall’esordio del progetto, per la prima volta, tutti i partecipanti erano dotati del “caschetto di proprietà”. Nei primi anni l’Associazione Sellaronda che cura le attività, portava sacchi pieni di caschetti da fornire ai bambini prima di cimentarsi nel percorso didattico!

Come di consueto i percorsi sono stati allestiti nelle aree verdi adiacenti agli edifici scolastici, anche questa è una scelta che tutela i bambini, ottimizza i tempi e coinvolge il territorio: basti pensare alla concessione gratuita dei campi sportivi di Perarolo, agli sfalci delle aree pubbliche di Busa, Pionca, Peraga e al giardino di Vigonza.

Va quindi sottolineata la costante collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Polizia Locale, presente in tutte le sedi a dare maggiore ufficialità a questo momento che i docenti considerano come un “compito autentico”. Al termine dell’attività, dopo un momento ludico lungo il circuito, a ciascun partecipante è stato consegnato l’attestato di “Ciclista attento”.

La notevole partecipazione delle famiglie in tutte le sedi, pur se in orari lavorativi, evidenzia ancora una volta come le proposte del nostro Istituto siano condivise e partecipate.