Settimana Internazionale dell'Educazione Informatica
La settimana dal 9 al 15 dicembre 2019 è la Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica e numerose classi della Direzione Didattica di Vigonza parteciperanno all’Ora del Codice.
Gli organizzatori hanno individuato come tematica rilevante di quest'anno l'informatica per il bene comune, riferendosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, per evidenziare “come l'informatica possa essere usata per avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda”.
Gli alunni potranno sperimentare delle situazioni di problem solving attraverso una nuova lingua, il Coding, che permette a bambini e ragazzi di dialogare con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice, a seconda della classe frequentata. Giocando a programmare, si ha la possibilità di usare la logica e sviluppare il pensiero computazionale, un processo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente “un pezzetto alla volta”, così da risolvere il problema generale.