Saluti dalla DSGA

Con quasi 45 anni di servizio è arrivato anche per me il momento di cambiare mansione e darmi all’uncinetto e al découpage.

Questi anni sono stati intensi ma ricchi di soddisfazioni ed è anche per questo che, pensando all’arrivo di questo momento, non ho mai detto: “non vedo l’ora” o “finalmente vado in pensione!”.  Lascio la scuola con un po’ di nostalgia, ma serena per aver lavorato sempre con entusiasmo e senza mai arrendermi davanti alle difficoltà.

Non posso dimenticare i primi anni di servizio presso l’allora Provveditorato agli Studi di Padova con il Dott. Sisti a capo della Ragioneria: eravamo un gruppo di ventenni pieni di entusiasmo che anticipavano i tempi dell’informatizzazione delle scuole.

Da quando ho iniziato a lavorare nella scuola conservo bellissimi ricordi di tutte le persone che ho incontrato e di quanto è stato realizzato grazie al contributo di ciascuno. Ogni anno di attività lavorativa ha contribuito a farmi crescere professionalmente ma anche umanamente.

Devo ringraziare Laura Perlari che con il «Meteocalendario» ha dato alla Direzione Didattica di Vigonza l’opportunità di raccogliere finanziamenti dalle imprese locali e dai genitori e il cui notevole impegno ha permesso di creare, innovare e potenziare le dotazioni tecnologiche dei laboratori informatici di tutti i plessi.

Il mio ringraziamento va a tutti i Dirigenti Scolastici di Vigonza che si sono succeduti in questi anni: l’attuale Francesca Pisani e i passati Francesca Mazzocco, Lucia Del Vecchio, Giulia Bertolo per la stima reciproca che ha permesso di lavorare sempre proficuamente e in serenità. Un particolare, profondo e commosso ricordo va al Direttore Didattico Dott. Mario Silvan e al Segretario maestro Giovanni Dalla Costa, che quando il primo settembre del 1990 sono arrivata qui a Vigonza mi hanno accolta come una figlia.

Devo assolutamente ringraziare tutto il personale di segreteria che ha lavorato nella Direzione Didattica fino alle attuali colleghe: Gabriella, Lucia, Marianna, Rosy, Rosina e Sabrina, con cui ho condiviso tante ore delle mie giornate: è solo grazie al loro lavoro, al loro coinvolgimento e dedizione che ho potuto portare avanti serenamente tutti gli impegni.

Un ringraziamento va anche a tutti i collaboratori scolastici che, ognuno con la propria sensibilità e operosità, hanno contribuito ad una scuola più umana. Un saluto a tutti i maestri che, sempre disponibili alla collaborazione e alle innovazioni, hanno contribuito alla realizzazione di una scuola al passo con i tempi e sempre attenta ai bisogni degli alunni.

Grazie ai Presidenti del Consiglio di Circolo e ai consiglieri che ho incontrato in tutti questi anni per aver riposto sempre fiducia nel mio operato. Ringrazio i Revisori dei Conti che ho incontrato nella mia lunga carriera perché con loro si è sempre instaurato un rapporto di stima reciproca. Un ringraziamento ai colleghi con i quali mi sono confrontata e al personale dell’Ufficio Scolastico Provinciale che, soprattutto agli inizi della mia carriera, mi ha dato supporto e affetto: il dott. Sisti e Vally che nomino in rappresentanza di tutto il personale.

Il mio ringraziamento va agli Amministratori del Comune di Vigonza e ai dipendenti dell’amministrazione per la loro disponibilità e impegno nel soddisfare le immancabili e innumerevoli richieste per garantire servizi sempre migliori agli alunni.

Non ultima per importanza voglio infine ringraziare la mia famiglia per la costante vicinanza e la pazienza con cui fino ad oggi mi hanno sempre sopportata.

Della mia Direzione Didattica di Vigonza conserverò il ricordo sempre vivo e affettuoso. Auguro a chi rimane e a chi arriverà di saper affrontare ogni sfida con tenacia e perseveranza con l’impegno di rendere la nostra scuola sempre migliore.

Vigonza, 31 agosto 2021

Patrizia Andriolo