Rete “Sportelli Autismo” della Regione Veneto

La rete “Sportelli Autismo” presente nel territorio della Regione Veneto offre un servizio di supporto in tema di organizzazione e di didattica inclusiva per gli studenti con disturbo dello spettro autistico.

A chi è rivolto il servizio? Al personale scolastico, agli alunni, alle famiglie e agli operatori dei Servizi Socio Sanitari.

In cosa si concretizza? In un supporto organizzativo, educativo e didattico di docenti con specifiche competenze sui disturbi dello spettro autistico.

Che finalità ha?

Promuovere la cultura della presa in carico educativa di alunni e di studenti con disturbo dello spettro autistico secondo linee guida riconosciute dal MIUR e dalla Comunità scientifica internazionale.

Favorire l’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica.

Incoraggiare la cooperazione tra docenti, con scambio di buone pratiche, di esperienze e di conoscenze.

Quali sono le azioni messe in campo?

Formazione e supporto alle scuole relativi a pratiche efficaci di inclusione.

Raccolta di documentazione di esperienze, di buone prassi e di materiali educativi e didattici.

Interventi dei docenti operatori nelle scuole per la strutturazione dell’ambiente e la condivisione di efficaci metodologie, tecniche e strategie di intervento.

Raccordo e collaborazione con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio.

Brochure sportelli autismo