“Pulito è più bello” (II ed.), con gli alunni delle classi IV

L’iniziativa di Educazione Ambientale è promossa dalla Direzione Didattica di Vigonza in collaborazione con Etra e il settore Ambiente del Comune.

Sono coinvolti gli insegnanti e i 180 alunni delle classi quarte delle scuole primarie, che, nell’ambito di un percorso di educazione ambientale, passeranno dalla teoria alla pratica e si rimboccheranno le maniche per pulire i loro quartieri.

Le classi entreranno in azione nelle seguenti date:

• 27 aprile  Busa (pomeriggio)
  •  5 maggio Pionca (mattino)
  •  8 maggio Perarolo (mattino)
  • 15 maggio Vigonza (pomeriggio)
  • 22 maggio Peraga (pomeriggio)

Facciamo tutti la nostra parte…fin da piccoli”: armati di questo slogan e di buona volontà, i bambini si trasformeranno in piccoli operatori ecologici e si occuperanno concretamente della pulizia del territorio. Etra fornirà gli strumenti per fare la raccolta dei rifiuti in sicurezza e gli educatori ambientali, che accompagneranno bambini, docenti e genitori nella loro opera di pulizia. Raccogliendo da terra i rifiuti abbandonati impareranno a capire il concetto di responsabilità, e prima di buttare per terra la carta di una caramella ci penseranno due volte! E chissà che ci pensino un po’ su anche gli adulti…

I rifiuti abbandonati sui marciapiedi e per strada verranno suddivisi per categoria e portati in un’area dove Etra effettuerà una raccolta straordinaria.

Il lavoro dei ragazzi cominciato in classe ha prodotto disegni e slogan con i quali sono stati realizzati dei cartelli che verranno sistemati in posizioni strategiche.