Ogni favola è un gioco e giocando…s’impara!


Aprile 2018

Conclusione del progetto delle classi I Primarie

Ogni favola è un gioco e giocando…s’impara!

 

Qual è la materia preferita dai bambini delle classi Prime del nostro Istituto?

Da un’indagine condotta con metodi adatti ai 175 piccoli alunni, la materia preferita sembra essere …l’ed.motoria! Ne va fiero il prof. Gianni Bado che ha curato, insieme ai suoi collaboratori, l’attività relativa al progetto d’istituto “Ogni favola è un gioco” nelle classi 1^. Le favole, tradizionali e moderne, da Cenerentola a Biancaneve, da Cars a Frozen, sono state anche quest’anno il filo conduttore in palestra e in classe. Imparare giocando è meno faticoso e i risultati si vedono! Le insegnanti hanno colto tutti i possibili elementi delle fiabe che potessero fare da spunto all’apprendimento della letto-scrittura. La P di Pinocchio con la fiaba appena vissuta in palestra, chi se la dimentica più? E i nani di Biancaneve che fanno da sfondo ai numeri ordinali? Ma la fantasia degli insegnanti soprattutto in prima non ha limiti: ecco dalla fiaba di Peter Pan la battaglia dei cannoni per imparare a ordinare numeri. Un vero e proprio supporto didattico costruito dalla maestra di matematica: l’anno è quasi finito, ma i bambini ci giocano ancora!

Tutti gli ambiti e le materie hanno preso spunto dallo sfondo fantastico utilizzato in palestra: la musica, la storia, la geografia e naturalmente la lingua italiana! Ma non basta: con le fiabe i piccoli hanno imparato a vivere e a convivere, sostenendosi e aiutandosi a vicenda per raggiungere l’obiettivo di squadra, quello di essere una classe!

Ogni favola è un gioco e giocando…s’impara!Un grazie ai genitori che, anche quest’anno, hanno accolto la proposta del nostro Istituto, un grazie al Prof. Bano e ai suoi collaboratori e un grande grazie a tutti i docenti che hanno dimostrato ancora una volta la capacità di mettersi in gioco con i piccoli allievi.

 

In geografia……IN ALTO A SINISTRA CARS, AL CENTRO BAGHERA, IN BASSO A DESTRA MOWGLI, IN ALTO A DESTRA SVEN, IN BASSO ALCENTRO OLAF, E COSÌ VIA.