Lezione Concerto dell’Orchestra Brenta


30 novembre 2018

Teatro Quirino de Giorgio: Lezione Concerto dei maestri dell’Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza

Cammina, corre, salta sul palco, parla al microfono, va dicendo che lì con lui sul palco ci sono molti maestri con i loro strumenti, ma il più bello in assoluto è: il clarinetto! Certo il clarinetto quello che lui suona!

Ma chi è questo simpatico grillo parlante?

Il direttore dell’Orchestra Brenta Daniele Trincanato, nonché maestro di …clarinetto lo strumento “perfetto”. La vivacità del maestro-direttore è ben presto trasferita alla platea composta da bambini e ragazzi dai sei ai dodici anni. Da qualche parte ci sono anche insegnanti, professori di musica e qualche genitore.

La descrizione degli strumenti è quanto mai vivace, il direttore presenta i maestri e i loro strumenti, porgendo o rubando il microfono per dire che, sì la tromba è un bellissimo strumento, ma si suona con lo “sputacchio” e, poi, il clarinetto è più bello assai!

Così ridendo e scherzando la platea si gode la “sonata al chiaro di luna” per pianoforte, pardon tastiera, di L.V. Beethoven e il “grillo parlante”: spiega pure la differenza tra il pianoforte, strumento a percussione e la tastiera!

E’ davvero importante imparare ad ascoltare e con la guida di Daniele si riesce ad apprezzare la tastiera, la tromba, il flauto, il saxofono, l’oboe e il…..clarinetto!

Sembra davvero una lezione quando ciascun maestro illustra le caratteristiche del proprio strumento. E’ bello sapere che l’oboe fa parte degli strumenti a fiato del gruppo dei legni e che ha l’ancia - si l’ancia non lancia - doppia, fatta con due pezzetti di bambù e che il sassofono, invece, è ad ancia singola.

I sax sono di tanti dimensioni: grandi medi e piccoli e qui la domanda del maestro viene naturale: fa il suono più basso il sax più grande o il più piccolo? Pensava forse che la platea fosse impreparata invece la risposta è pronta: più grande è lo strumento e più bassa la sua voce! Bravi ragazzi !

Ma quante sorprese ancora e fuori programma: il gruppo al completo improvvisa, si improvvisa, la “marcia dello Schiaccianoci” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky! Ma pensa forse di sorprendere il giovane pubblico il direttore? Nooo i ragazzi battono subito il tempo di marcia, sicuro, la conoscono!

Musica è movimento e questa mattina la lezione è stata davvero movimentata! Grazie Michela (flauto), Francesco (pianoforte), Nicola (percussioni), Cristian (Sax), Luca (tromba), Michela (oboe) Daniele direttore e maestro di clarinetto, notoriamente lo strumento perfetto!