Laboratori "Io non cado nella rete"

Un gomitolo di filo una platea attenta e…”Io non cado nella rete”

Si è concluso, il 24 maggio con la conferenza dedicata a docenti, genitori e cittadinanza, il progetto “Io non cado nella rete” realizzato dai due Istituti scolastici di Vigonza con l’intervento del Prof. Cosimo Marco Scarcelli e della sua Collaboratrice Dott.ssa Michela Drusian.

I laboratori con i ragazzi delle classi V^

In classe i ragazzi sono seduti in cerchio, Marco lancia un gomitolo di filo colorato a un primo alunno che si presenta rispondendo a qualche semplice domanda: usi internet? Cosa ti piace del web, cosa non ti piace? Il ragazzo risponde e poi lega il filo alla gamba della sua sedia: a sua volta lancia il gomitolo a un compagno. Una voce si alza dal gruppo a sottolineare che “si formerà in breve una rete”. E’ vero! Il Prof. Marco può tirare un filo e …far cadere le sedie, oppure far vibrare delicatamente il filo per attirare l’attenzione o molto semplicemente COMUNICARE con tutti coloro che sono connessi!

Quel filo e quelle sedie unite sono una semplice metafora che fa capire ai ragazzi quante opportunità possa offrire la rete, ma come sia necessario conoscere i rischi per evitarli. I nostri ragazzi ora sono consapevoli che qualsiasi nostra “mossa” sul web ha come spettatori “pubblici invisibili” che possono usare bene o male le nostre informazioni. A questa attività realizzata per sezioni è seguito un momento di lavoro a gruppi con entrambe le sezioni. Sono stati realizzati poster dove i ragazzi hanno individuati i punti di forza della rete e quelli di criticità. I poster verranno lasciati nei vari plessi come spunto per le future classi quinte.

Possiamo, quindi, affermare che ciò che conta è la ”conoscenza” e noi adulti abbiamo il compito di fornirla nella sua completezza. Questo progetto è un piccolo tassello, realizzato grazie alla collaborazione tra Scuola e Territorio, che contribuisce alla crescita dei nostri futuri cittadini. Nel sito della scuola sono a disposizione le slides del Prof. Scarcelli che aggiungono agli adulti argomenti di approfondimento e spunti di riflessione.

Slides del Prof. Scarcelli