Invito ai genitori e alla cittadinanza

INVITO AI GENITORI E ALLA CITTADINANZA

Inaugurazione delle Bacheche dell’Ambiente

“Facciamo tutti la nostra parte…..fin da piccoli”

Per uno sviluppo sostenibile e la salvaguardia delle risorse naturali.

Compito autentico “Pulito è più bello”

A partire dal lunedì 13 maggio 2019 per proseguire nei giorni successivi, 170 ragazzi delle classi IV^ del nostro Istituto scolastico si cimenteranno in un “compito di realtà” che coinvolge le famiglie e la cittadinanza tutta: l’inaugurazione delle “bacheche dell’Ambiente” allestite in cinque frazioni del territorio Comunale.

L’evento rappresenta la giusta conclusione del Progetto sviluppato dai docenti durante tutto l’anno scolastico che ha un titolo molto significativo: Facciamo tutti la nostra parte…..fin da piccoli. E’ un messaggio rivolto alla cittadinanza perché la salvezza del nostro Pianeta dipende da ciascun di noi.

La realizzazione di questo evento è reso possibile grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, che ha acquistato materialmente e curato l’allestimento delle bacheche e a ETRA che fornisce materiali e attrezzi. Gli alunni pubblicheranno all’interno delle bacheche i loro messaggi, informazioni, disegni.

Un’ulteriore una dimostrazione di quanto si può fare se Scuola e Territorio sono un’unica squadra con obiettivi comuni quali:

• sviluppo di senso di responsabilità individuale;
  • sviluppo di azioni a scuola e a casa che promuovano la sostenibilità;
  • acquisizione di buone pratiche;
  • sviluppo della sensibilità verso una Cittadinanza Globale.

Calendario dettagliato

• Perarolo 13/5/19 dalle ore 11:00 alle ore 12:55 (in caso di brutto tempo il 20/5/19 stessa ora) spiazzo via Diaz davanti la scuola. Presenti Assessori Rosario Agricola e Sebastiano Bugno.
  • Peraga 13/5/19 dalle ore 14:30 alle ore 15:30 circa (in caso di brutto tempo il 20/5/19 stessa ora) spazi intorno alla scuola, spiazzo via Bonaventura da Peraga di fronte la scuola. Presenti il Prof. Nicola Zanini Etra-Comunicazione e Relazioni istituzionali e il Vicesindaco Simone Bison.
  • Pionca 14/5/19 dalle ore 9:00 alle ore 10:00 circa (in caso di brutto tempo il 21/5/19 stessa ora) via Meucci, sagrato davanti la chiesa. Presente Assessore Elisabetta Rettore.
  • Busa 22/5/19 dalle ore 14:00 alle 15:55 circa (in caso di brutto tempo il 29/5/19 stessa ora) via Bachelet (parco). Presenti il Prof. Nicola Zanini Etra-Comunicazione e Relazioni istituzionali e il Sindaco Stefano Innocente Marangon.
  • Vigonza 22/5/19 dalle ore 11:00 alle 12:55 (in caso di brutto tempo il 29 stessa ora) Viale degli Alpini, Viale della Costituzione. Presenti il Prof. Nicola Zanini Etra-Comunicazione e Relazioni istituzionali e l’Assessore alla Cultura e Scuola Greta Mazzaro.