Il Veneto legge, Vigonza legge

Maratona lettura 2019

Maratona di lettura in tutte le scuole della Direzione Didattica di Vigonza

I 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i Fridays for future, il nostro pianeta, la matematica animata, la gabbianella e il gatto che le insegnò a volare : questi alcuni dei temi e libri affrontati durante la “Maratona” di lettura nella quale si sono cimentati i bambini e i ragazzi del nostro Istituto, venerdì 27 settembre 2019.

Ciascuna sede ha organizzato in modo diverso le attività in relazione al tempo scuola e al numero di alunni. Una sede ha scritto un bando di concorso per premiare gli “illustratori” più meritevoli che disegneranno scene del libro letto collettivamente nell’atrio della scuola per tante mattine quanti sono i capitoli.

In altra sede c’è stato un vero e proprio “Passaggio di testimone” tra alunni di diverse età e classi. Un bambino di Prima ha “letto” le immagini del suo grande cartonato dal titolo “il leone che non sapeva scrivere”, i grandi hanno animato testi scelti dal libro “E’ matematico” attirando l’attenzione e la partecipazione dei compagni più piccoli. Alcuni alunni di terza hanno letto la storia del ciclo dell’acqua scritto da Leonardo da Vinci e anche i più piccoli hanno capito e descritto il significato. E che dire dei ragazzi di quarta che hanno letto “le favole a rovescio” di Gianni Rodari? Sono proprio riusciti a far ridere tutti, anche la maestra!

Ma non basta, durante la lettura i bambini hanno colorato il loro segnalibro personalizzato preparato dai docenti.

Vigonza legge: Iniziativa condivisa con diverse sfumature da tutti i mille alunni e rispettivi docenti del nostro Istituto

perché…..chi legge vive due volte!