Il nostro GRAZIE AI VOLONTARI

28 marzo sabato mattina ore 10.00: Cammino a passo lesto lungo via Diaz, verso l’edicola adiacente alla scuola Mantegna.

La strada è deserta ma a bassissima velocità si avvicina un furgoncino con il logo della Protezione civile Comunale. Si ferma davanti alla pizzeria da asporto, chiusa.

Scendono due persone con la divisa gialla che ben conosciamo tutti. si avvicinano, hanno la mascherina ma ci riconosciamo subito: sono gli stessi volontari che, a ottobre, sono venuti in tutte le scuole a svolgere i laboratori di protezione prevenzione. Ci salutiamo porgendoci il gomito!

Si avviano a piedi con una sacca a tracolla piena di buste contenenti mascherine da consegnare a ciascuna famiglia. Auguro loro buon lavoro e un arrivederci a presto con tutti i bambini e ragazzi alla Festa della Protezione Civile!

Le mascherine non sono FFP2 o P4 sono solo mascherine protettive, confezionate da una tra le maggiori aziende grafiche italiane, proprio quelle che stampano libri, in questo periodo di necessità, non sono molto pratiche ma siamo in un momento di difficoltà e sono meglio di niente.

Le mascherine sono chiuse dentro a una busta che porta un messaggio del Sindaco: buste confezionate dai volontari stessi in una improvvisata catena di montaggio all’interno del palazzetto dello sport. Certo il palazzetto dove andiamo a fare attività motoria, balletti, spettacoli!

E’ sabato mattina, e sarà sabato pomeriggio e sarà domenica ma i volontari non si fermano, percorrono a piedi chilometri e chilometri: il comune di Vigonza è 33 Kmq e loro li coprono tutti. Nessuna famiglia viene dimenticata. Non consegnano solo le mascherine ma chiedono con sollecitudine se ci sono problemi per fare la spesa, se ci sono persone in difficoltà

I VOLONTARI del nostro territorio! Che dire bambini e ragazzi, sì proprio voi della Direzione Didattica, che dire a queste persone che ci dedicano il loro tempo, che si occupano di noi? GRAZIE, grazie a tutti!