Gli alunni della Ruzante “colorano” il mercato ...

Giovedì, 21 dicembre 2017, il mercato di Piazza Zanella, ha visto dei protagonisti speciali: i bambini delle classi I^ e i ragazzi delle classi V^: circa novanta alunni, accompagnati dai loro insegnanti, hanno animato il mercato con canti e colori!

Il primo gruppo è arrivato alle 11.00, e, disponendosi attorno al tavolo addobbato con colori natalizi: ha iniziato a cantare accompagnato da una semplice base musicale e dalla maestra Laura che dava il tempo. I diversi gruppi composti mediamente da 8 bambini di prima e 8 ragazzi di quinta si sono turnati fino alle 12.40 accompagnati dai docenti: lungo la strada interna del mercato ciascun ragazzo ha preso per mano un piccolo di prima.

Oltre a cantare i bambini avevano un compito molto importante: “promuovere” attraverso il Meteocalendario, ovvero la loro scuola. Infatti, in ciascun gruppo c’era un cassiere e un segretario che raccoglieva le offerte date a fronte della consegna dei calendari.

Il Meteocalendario è una pubblicazione che per il 16° anno costituisce una fonte di finanziamento della nostra Istituzione Scolastica, in particolare per la fornitura di attrezzature multimediali.

Va sottolineato che i docenti considerano questa iniziativa un momento importante di crescita degli alunni che escono nel loro territorio e sperimentano in prima persona, fin da piccoli, alcuni aspetti della vita quotidiana: banchetti di vendita di diversi generi, i venditori che promuovono la loro merce, gli acquirenti, gli odori, l’atmosfera così diversa da quella dei Centri Commerciali!

Per i docenti gli obiettivi sono molto elevati: una prova per i nostri alunni, cantare in pubblico per condividere una festa e rallegrare un ambiente dove le persone solitamente sono serie e frettolose. E’ una competenza linguistica importante saper avvicinare e parlare con le persone in modo gentile, corretto e chiaro. E’ un autentico compito di matematica la registrazione e il conteggio dei calendari venduti e delle offerte ricevute ! Possiamo dire che queste ore sono di Scuola con la S maiuscola.

E’ nostro auspicio che quel giovedì al mercato di Vigonza le persone presenti abbiano vissuto un momento sereno e di autentica gioia.