Da Comune a Comunità


Da Comune a Comunità: la conoscenza ci farà cittadini più liberi e consapevoli

Da Comune a Comunità è un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Vigonza con l’obiettivo di far crescere nella cittadinanza una maggiore consapevolezza attraverso la Conoscenza. Un cittadino informato diventa un cittadino attivo, accogliente e partecipe.

All’interno di questo ampio progetto, l’Associazione Culturale “Università Aperta Vigontina”, che opera nel nostro territorio da più di un decennio, organizza serate di formazione dedicate a temi attuali e che condizionano la vita di ciascuno di noi.

Particolare interesse rivestono le tre serate curate dalla dott.ssa Arianna Toniolo che hanno per tema “Internet e le nuove Tecnologie”. La relatrice si occupa di formazione per il Consiglio superiore della Magistratura ed è referente per i progetti di trasformazione digitale presso la Corte di Cassazione. In particolare nei tre incontri del 18 e 25 gennaio e 1 febbraio verranno affrontati i temi relativi alle “fake news” ovvero le “bufale” comuni sui Social, i dati personali e difesa della privacy e strumenti della cittadinanza digitale.

Ciascuno di noi è, più meno consapevolmente, immerso nella realtà digitale: conoscerla significa sfruttarne le grandi potenzialità ma anche difenderci dai reali rischi che comporta un uso scorretto di questi mezzi. Ci piace sottolineare che Web significa rete, rete di connessione a livello planetario ma ben sappiamo che una rete può essere uno strumento per “condividere” ma anche una gabbia che imprigiona: usiamo la rete in modo consapevole come mezzo di comunicazione.

 

Verrà rilasciato un attestato di presenza ai partecipanti che lo richiedono

 

"Da Comune a Comunità" (Volantino)