Conclusione a.s. CLASSI V del Comune di Vigonza

Sorridono gli occhi dei nostri 209 ragazzi di QUINTA. Sorridono perché finalmente sono insieme: alla loro sinistra hanno un compagno, alla loro destra pure e così davanti e dietro. Dopo mesi risentono le loro voci, si ritrovano. La cornice è gradevole in mezzo al verde della “città dei ragazzi”: i cerchi disposti dai volontari della Protezione Civile e dagli Alpini sembrano messi lì per nuovo gioco. Lo sappiamo tutti che sono lì per distanziarci adeguatamente ma ciò che conta è che: SIAMO QUI E SIAMO INSIEME.

E’ stata una precisa volontà dell’Amministrazione e del nostro Istituto organizzare questo incontro di saluto dedicato a tutte le classi quinte del nostro Comune. Scaglionati per sede per evitare gruppi troppo numerosi, i ragazzi accompagnati dai famigliari e i docenti di classe, hanno trascorso un’ora insieme.

I sei team di insegnanti hanno proposto coreografie diverse: dai palloncini, al tocco–tipico cappello di laurea con nappina, alla maglietta azzurra con messaggio.

I ragazzi sono stati chiamati uno ad uno sul palco per una foto e per la consegna di un ricordo realizzato dai docenti stessi. Alcuni gruppi sono stati inviatati a scrivere le loro emozioni in un foglietto, a pronunciarle al microfono e affidarle poi al palloncino. Per dirla in linguaggio sportivo gioia batte tristezza 10 a 1. Ci stanno anche la tristezza e la malinconia per questa conclusione così particolare, ma i ragazzi hanno scritto anche gratitudine, amicizia, insieme! Sanno esprimersi i nostri ragazzi, in questi mesi sono maturati, si percepisce una maggior consapevolezza, senso di responsabilità e rispetto delle regole. Sono pronti alla nuova avventura, al passaggio verso la Secondaria e sono attrezzati: hanno il loro zainetto pieno di emozioni, sentimenti ma anche competenze nel gestirli.

La parola rammarico è stata pronunciata dagli adulti: rammarico per le gite mancate, per la foto di gruppo non fatta, per la rappresentazione teatrale sfumata! Ma alcune famiglie hanno trovato in questo, un’occasione per una raccolta fondi per la scuola: sì la scuola che accoglierà altri bambini il prossimo anno e che avranno in eredità la somma accantonata proprio dalle gite non effettuate.

E non ha molta importanza se non ci sarà una foto di gruppo fianco a fianco con il sorriso sulla bocca a ricordare questo momento ma una foto sui cerchi e con la mascherina. Questa è la storia! Questo è un ricordo che nessuno potrà cancellare e resterà indelebile nella memoria dei ragazzi, dei famigliari e dei docenti.

In questa occasione vogliamo ricordare lo scrittore Luis Sepulveda, autore per adulti e ragazzi con una citazione dalla Gabbianella e il gatto: “Vola solo chi osa farlo” e allora osate tutti ragazzi di quinta, verso la Secondaria saprete far leva anche sull’aria!

A conclusione di tutti i sei eventi la parola più pronunciata è stata GRAZIE: grazie Alpini, grazie volontari della Protezione Civile compreso il gruppo giovanile, grazie famiglie e ragazzi, grazie, docenti, grazie amministratori!

Alberta