Classi III: concluse le attività di Educazione stradale

Classi terze: si sono concluse le attività relative all’educazione stradale con il “compito di realtà” IL PERCORSO IN BICICLETTA

Lunedì primo Aprile, nel pomeriggio, gli alunni di classe terza hanno svolto un percorso in bicicletta nel giardino della scuola

Erano presenti anche: i genitori, i vigili, gli insegnanti e il signor Francesco Manfrotto, in qualità di presidente dell’associazione ciclistica Sellaronda.

Il comandante dei vigili ha spiegato cartelli e regole della strada, il signor Manfrotto ha spiegato quanto sia importante usare la bicicletta come mezzo “ecologico” per spostarsi. Ha ricordato la necessità di essere accorti, prudenti e …portare il caschetto. .

Poi ciascun bambino ha effettuato il circuito prima a piedi, poi in bicicletta. Alla fine è stato consegnato un diploma ad ogni partecipante.

Dapprima gli alunni erano agitati e anche un po’ preoccupati.

Al termine erano felici, tranquilli e decisamente consapevoli.

Questa attività rende competenti i bambini quando sono sulla strada in modo da essere più sicuri per se stessi e per gli altri.

Ecco perché il nostro Istituto propone ogni anno questo progetto a tutti i bambini di classe terza di scuola Primaria.

Nella prima settimana di aprile, infatti, tutti i 160 bambini delle classi terze del nostro istituto hanno affrontato il compito di realtà del circuito in bicicletta, riassumendo, poi, in classe attraverso una “mappa concettuale” quanto hanno fatto imparato nel concreto.

Scritto dagli alunni di terza con l’aiuto dei docenti.