“Artisti a cavallo” terza edizione

Domenica 11 marzo scorso si è svolta la premiazione della terza edizione del concorso “Artisti a cavallo”, promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Cavallo è Vita”, in memoria del fondatore Armando Rossi, cui hanno partecipato ben 155 bambini e ragazzi provenienti dalle scuole del Comune di Vigonza e non solo.

La bellezza delle loro opere, disegni, poesie, acrostici e brevi testi, ha messo in serio imbarazzo la giuria che ha faticato non poco a stilare una classifica. Con decisione unanime è stato quindi deciso di premiare tutti i piccoli artisti; sei hanno avuto il primo premio, una ventina il secondo premio e tutti gli altri il terzo premio. Ai terzi classificati viene offerta una lezione a cavallo, ai secondi classificati due lezioni a cavallo, ai primi classificati una settimana di Campo estivo presso il maneggio. Per tutti un attestato di partecipazione come riconoscimento per la passione con cui hanno realizzato le loro opere.

Nonostante il vento e la pioggia, alla premiazione erano presenti una cinquantina di ragazzi e bambini con le loro famiglie. Il presidente dell’Associazione, Fabiano Capovilla con la moglie Marzia, aiutato dai suoi istruttori ha letto l’elenco di tutti gli artisti che hanno ricevuto il terzo premio, il Vicesindaco ha consegnato il secondo premio e la rappresentante della Direzione Didattica ha consegnato il premio ai primi classificati. Va sottolineato che l’associazione “Il cavallo è vita” collabora con l’Istituzione scolastica e l’Amministrazione da dodici anni svolgendo attività che mirano ad ampliare l’Offerta Formativa in campo motorio.

Queste iniziative arricchiscono la comunità, avvicinando attraverso i piccoli, anche gli adulti alla conoscenza del mondo dei cavalli, al rispetto e all’amore per questi meravigliosi animali. Un importante segno è la partecipazione e la premiazione al concorso di bambini con disabilità, questo sta a dimostrare che la sinergia tra scuola e territorio è un fertile terreno per l’inclusione.

L’impegno su questo fronte è testimoniato anche dall’iniziativa che vedrà ospite presso il maneggio GIOVEDI 22 MARZO dalle ore 16,30 il francese Jaques Cave’ fondatore del Metodo Educativo che sta alla base dell’ attività a cavallo per bambini e ragazzi portato in Italia circa 20 anni fa. Un’ esperienza aperta a tutti i docenti dove ATTENZIONE, RISPETTO, EMPATIA stanno alla base DEL SUCCESSO ANCHE A SCUOLA.