5 maggio 2018, Festa della Protezione Civile

5 maggio 2018                                   Parco del Castello dei da Peraga

FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Da Comune a Comunità – Informati e sicuri

OSPITE ILLUSTRE: IL PREFETTO DI PADOVA !

Alle 9.30 gli alunni delle classi 3^ delle scuole Primarie del Comune di Vigonza sono già operativi: organizzati in squadre dai Volontari di Protezione Civile si cimentano nelle diverse stazioni: dai sacchi di sabbia ai nodi, dall’antincendio alla tenda che funge da centrale operativa. D’improvviso tra tante tute gialle fosforescenti e tanti piccoli con lo zainetto in spalla, si materializzano due signori in giacca e cravatta!

Il Sindaco Stefano Innocente Marangon accompagna, tra le stazioni dislocate nel parco, un importante ospite, il Prefetto di Padova dr. Renato Franceschelli, che prima di intervenire al convegno Sicurezza Integrata, ha potuto vedere di persona quanto valore abbia per la comunità di Vigonza la cultura della prevenzione.

Mentre i Volontari proseguono il loro percorso con i bambini, gli insegnanti e decine di genitori, presso la Sala Consigliare si svolge il Convegno sulla Sicurezza Integrata dedicato agli “addetti ai lavori”. Il Prefetto inizia il suo intervento sottolineando che la cosa più importante avviene fuori nel parco! Lì le nuove generazioni acquisiscono in modo pratico e ludico le conoscenze necessarie alla prevenzione dei rischi. Detto dalla maggiore autorità di sicurezza nel territorio, rafforza e gratifica quanti da decenni lavorano per far crescere generazioni più consapevoli: cittadini futuri che, conoscendo i rischi, sanno prevenirli.

Nel parco sotto un cipresso di plaude, è presente per la prima volta tra le stazioni, l’Associazione “AllForLife con la Dott.ssa Milena Perini che, con la delicatezza che la contraddistingue, parla di disostruzione pediatrica e fa provare ai piccoli la manovra salvavita.

I volontari della Protezione Civile continuano i loro laboratori con i diversi gruppi: di particolare effetto la stazione antincendio, dove il “vigile del fuoco” riesce sempre a spegnere l’incendio provocato!

Gli alunni si dimostrano attenti e preparati.

Il Sindaco nel saluto finale manifesta la sua riconoscenza ai Volontari della Protezione Civile di Vigonza e dei comuni limitrofi. Un grazie particolare anche alle famiglie e ai docenti che hanno accompagnato i bambini per tutto il percorso.

Il messaggio che ciascuno si porta a casa, bambino o adulto è che la prevenzione è basata sulla conoscenza: è la cultura che ci difende.