29 settembre 2017 "Maratona di lettura"

Il veneto legge

29 settembre 2017

Maratona di lettura nelle scuole della DIREZIONE DIDATTICA DI VIGONZA !!!

Il nostro Istituto con tutte le sedi – delle Scuole dell’Infanzia e Primaria - aderisce all’iniziativa della Regione Veneto “Il Veneto legge”, che vivrà un momento importante nella maratona di lettura prevista per venerdì 29 settembre 2017.

I diversi team docenti per quel giorno  hanno pianificato nelle varie classi la “Maratona di lettura”. Sarà un giorno diverso che vedrà protagonisti i lettori, bambini e ragazzi, delle diverse età che si scambieranno il  “testimone”, ovvero il libro scelto per fare lettura in comune.

Per i  piccoli dell’Infanzia la lettura sarà animata dai docenti, mentre i ragazzi più grandi si prenderanno cura dei più piccoli della Primaria.

Inoltre, nel pomeriggio, a partire dalle 16.30 in diverse aree del Comune saranno attivi alcuni gruppi di lettura che leggeranno per la cittadinanza.

Questi i principali ritrovi:

1)   Parco e barchessa dei da Peraga: gruppo lettura genitori coordinato da Sara Canevarolo che animerà libri per i più piccoli.

2)   Piazza del Borgo: maratona di lettura avviata dal poeta Gaetano Forno, che leggerà sue poesie e gruppo di lettura animato dai lettori dell’Università Aperta Vigontina che leggerà testi di autori locali (scrittrice Antonietta Dal Bo) e brani tratti da altri libri.

Iniziativa correlata promossa dall’Interspar

A questo va aggiunto che, nella stessa giornata del 29 settembre 2017 alle ore 11.00  avverrà la consegna dei libri raccolti presso la sede del supermercato Interspar, nel quadro dell’iniziativa “DONA LIBRI” che prosegue fino al 17 settembre 2017 presso la sede di Capriccio di Vigonza.

Ricordiamo che le locandine dell’iniziativa sono esposte in tutte le bacheche delle scuole e che la catena di distribuzione citata dona due libri per ogni libro acquistato da parte dei genitori.