28-05-2018: Concludiamo insieme un ciclo scolastico

Festa dello Sport classi V^ di tutto il Comune

Superare ostacoli divertendosi INSIEME. Potrebbe essere sintetizzata così l’esperienza vissuta dai 200 ragazzi delle classi V^ e dai loro docenti alla Festa Comunale dello Sport, perché nella vita gli ostacoli vanno affrontati e superati insieme.

Lunedì 28 maggio 2018 gli ostacoli c’erano e non solo nel percorso di atletica!

Faceva caldo, il sole cocente accentuava la fatica degli atleti, dei docenti e dello staff organizzativo: eppure i ragazzi si sono divertiti trascorrendo insieme un’intera giornata presso la “Città dei Ragazzi” di Via Luganega, nuova cornice per una festa che è giunta alla sua XII edizione. E’ stato un momento importante per tutti: divertirsi insieme, mettere in atto comportamenti rispettosi dei compagni e delle regole del gioco è un primo passo verso la realizzazione di una “comunità”. La scuola è palestra di vita e questa “scuola speciale” fatta all’aria aperta condividendo fatica e soddisfazioni, delusioni e divertimento, ne fa parte integrante. Tutti i docenti presenti hanno osservato con occhio attento e registrato i comportamenti dei ragazzi, il loro senso di responsabilità, l’impegno, il rispetto delle regole, la messa in pratica di comportamenti sicuri.

Questi ragazzi proiettati verso la scuola secondaria di primo grado, sono i futuri concittadini e, durante le attività proposte, hanno partecipato tutti con impegno. Chi non si è sentito abile nella corsa ha incoraggiato i più veloci e si è divertito nei campi da volley e da basket. Quanti non erano mai saliti su un cavallo meccanico e su un pony hanno vissuto l’emozione di montare una mansueta femmina di pony e di carezzarne il muso. Al momento della staffetta 4 x 200m tutta la scolaresca ha fatto un tifo chiassoso, ma sempre corretto. E’ stato emozionante vedere l’impegno degli atleti e la soddisfazione nel tagliare il traguardo incoraggiati dal numeroso pubblico formato da genitori e nonni, sempre applauditi fino all’ultimo. I ragazzi hanno, poi, pranzato all’ombra dei gazebo in attesa delle premiazioni e del lancio libero del vortex.

Sul podio sono saliti gli atleti che hanno sostenuto gare a cronometro ma, idealmente, ciascuno è salito perché gli applausi sono stati calorosi e sinceri per tutti.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa giornata: i docenti, le ASD “Il cavallo è vita”, Polisportiva Union Vigonza, Sellaronda Pionca, lo sponsor BCC-Roma filiale di Pionca, la Croce Rossa. Un grazie va anche a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte: l’ufficio manutenzioni con gli operai comunali, la segreteria della Direzione didattica e la ditta di trasporto Michielotto.

sport1              sport2

sport3                              sport4