25 aprile 2018 – 73° della Liberazione

Quante bandiere colorano il corteo della celebrazione del 73° anniversario della Liberazione? Tante e non sono solo italiane: ci sono le bandiere di tutte le nazioni rappresentate nelle nostre scuole, da quella rumena a quella moldava, da quella cinese a quella marocchina e poi siriana, libica, bulgara, brasiliana, serba.

corteo 25_04_18_1

E’ un messaggio chiaro, esplicito, facilmente interpretabile quello dei ragazzi delle scuole del nostro Comune. Portano le bandiere di tutte le nazioni rappresentate nelle classi V della Primaria e III della Secondaria di Primo grado. Sono cittadini giovani, ma sanno bene cosa significa partecipare e dare messaggi di Libertà, Pace, Solidarietà, Inclusione. Gli stessi ideali per i quali hanno combattuto e si sono sacrificati i loro nonni e bisnonni, quei giovani che settantatré anni fa hanno lottato per consegnare alle attuali generazioni un paese libero e pacifico, solidale e accogliente.

Davanti al Municipio la Comunità vede raccolte le vecchie e le nuove generazioni: gli alpini, gli ex combattenti, la Protezione civile, le autorità di sicurezza, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale, Partigiani Italiani, il gruppo Scout, gli alunni delle ultime classi dei nostri due Istituti, Direzione Didattica e Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”.

corteo 25_04_18_2

Ascoltano attenti il discorso, non solo commemorativo del rappresentate dell’ANPI, che cita tra l’altro, una frase di Marley “Finché il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, sarà sempre guerra” e che i nostri ragazzi interpretano proprio come un messaggio di pace e superamento delle barriere.

L’assessore alla Scuola sottolinea quanto sia importante la presenza delle nuove generazioni, di questi ragazzi che, concludendo un ciclo di studi, hanno raggiunto le competenze di cittadinanza che li fa entrare a pieno titolo nella comunità di Vigonza senza distinzione di nazionalità e provenienza.

L’amministrazione Comunale, per mano del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’I.C. Don Milani, consegna l’attestato agli alunni presenti con l’augurio che l’impegno di ciascuno prosegua in un’armoniosa crescita umana e civile.