Un messaggio di amicizia e speranza dalla Grecia

A.s. 2019-2020          SCUOLA PRIMARIA PIONCA

Un messaggio di amicizia e speranza dalla Grecia

La classe 3°A della città greca di Serres, con cui siamo gemellati all’interno di un progetto “pen-friend” in inglese nella piattaforma eTtwinning, è in quarantena, come noi.

Per esserci vicini, la maestra e gli alunni ci hanno spedito questo video ed alcune foto.

Pen friend 1  Pen friend 2
 Pen friend 3  Pen friend 5

Pen friend 4

A.s. 2018-2019

3-9 dicembre 2018  - "Settimana di Educazione all'Informatica"

La nostra scuola partecipa a "L'Ora del Codice" Programma il futuro

La nostra scuola partecipa a "L'Ora del Codice" che consiste nel far svolgere agli studenti una lezione di informatica, concepita per togliere l'alone di mistero che spesso circonda la programmazione dei computer e per mostrare che l'informatica non è affatto difficile da capire. Imparare l'informatica aiuta a coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi, la logica e la creatività. L’ora del codice si svolge durante la “Settimana di Educazione all'Informatica” dal 3 al 9 dicembre 2018, il periodo in cui ricade la data di nascita della pioniera dell'Informatica Grace Murray Hopper (9 dicembre 1906).

ottobre 2018

MARATONA DI LETTURA 2018

Il plesso di Pionca ha voluto celebrare la giornata della “Maratona di lettura 2018” con due attività che hanno coinvolto tutti gli alunni della “G. Marconi” nel mese di Ottobre.

Dapprima alcuni insegnanti si sono prestati come lettori del libro di Strong Jeremy intitolato “ Fermate quel cane!”, edizioni Piemme.

Ogni mattina per 10 minuti si è letto a voce alta in atrio durante Il Tempo dei Saluti un capitolo di questo esilarante libro. I bambini esprimevano con  un sonoro “Nooooo! Ancora, ancora, ancora!” il loro disappunto quando si arrivava alla fine di un capitolo ed era tempo di entrare nelle aule.

In seguito, giunti al termine del libro, è stato bandito un concorso artistico aperto a tutti: disegnare un episodio della vicenda narrata.

Moltissimi disegni hanno così iniziato ad abbellire il nostro atrio, coloratissime opere singole e anche di gruppo, dove a far da padrona erano le immagini del cagnolino protagonista della storia, Uragana Blu.

Alla fine sono stati premiati tutti i partecipanti e i più belli hanno avuto una menzione speciale.

Ancora una volta i nostri bambini ci hanno meravigliato e fatto capire come sia importante dare loro la parola , rispettandone il diritto alla libertà di espressione.

Grazie ragazzi!

I Vostri insegnanti

A.s. 2017-2018

26/05/2018

UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA CON IL PLASTICO DI VIA MEUCCI

Nel corso dell'anno scolastico 2017/2018 gli alunni di classe 3^ hanno realizzato alcuni lavori sulla mappa di via Meucci di Pionca e sul relativo plastico.

A conclusione dei lavori gli alunni di classe 3^ hanno presentato il plastico e svolto una lezione ai compagni di classe 2^. Durante la festa di fine anno scolastico, gli alunni hanno presentato i loro lavori con relativa relazione, ai genitori della classe.

La mappa e il plastico sono stati apprezzati sia dai bambini che dagli adulti, in particolare gli alunni che hanno realizzato il plastico hanno gradito molto la condivisione e il confronto con i loro compagni.

Plastico Pionca2   Plastico Pionca1

19/05/2018

FUNNY ENGLISH WITH PARENTS!

Sabato 19 maggio 2018 i genitori dei bambini della cl.4°B di Pionca sono venuti a scuola per assistere a una lezione di inglese tenuta dai….loro figli!

Dopo aver imparato il nome di vari cibi in lingua inglese, insieme ai loro bimbi sono stati divisi in piccoli gruppi e hanno lavorato in team per costruire un menù, ognuno per un particolare tipo di ristorante.

I gruppi si sono cimentati nei seguenti restaurants:

• The aliens restaurant
  • The rugby restaurant
  • The wedding restaurant
  • The yummy yummy restaurant
  • The superheroes restaurant
  • The crazy restaurant

Le due ore sono volate, e i risultati ottenuti sono tutti da ….guida Gamberorosso 2018!!!

Gli aggettivi scelti da noi bambini per descrivere la giornata sono: DIVERTENTE, ISTRUTTIVA, CREATIVA, SODDISFACENTE  E DA RIPETERE!

E i genitori cosa dicono? “Tornare sui banchi di scuola ci ha fatto sorridere insieme ai nostri figli…una iniziativa stimolante e innovativa…a quando il secondo round?”

…bye bye e… dimenticavamo: Enjoy your meal!

I bambini di cl.4B, plesso “G.Marconi”, Pionca

Inglese Pionca1  Inglese Pionca2  Inglese Pionca3

27/09/2017

MARATONA DI LETTURA

Maratona Pionca

Alla Scuola Primaria Marconi per la Maratona di lettura è stato proiettato un breve video di presentazione. Quindi la maestra Silvia nel suo ruolo di bibliotecaria ha illustrato l’iniziativa. Gli alunni hanno ascoltato una storia letta dall’insegnante. Nell’ultima parte della mattina le classi a turno sono andate in biblioteca a prendere i libri. Le classi V hanno hanno impostato una mappa per la costruzione di un testo.

A.s. 2016-2017

04/02/2017

A STUPENDA LEZIONE DI INGLESE CON I NOSTRI GENITORI

Noi bambini di classe 3A di Pionca abbiamo invitato i nostri genitori a scuola nelle ore di inglese per fare un progetto: costruire un quartiere fantastico usando le parole della città imparate at school.

Dopo aver insegnato ai nostri papà&mamme le parole sulla town, in gruppi di 4 ( 2 adulti e due bambini) abbiamo realizzato dei cartelloni e li abbiamo descritti in inglese.

Per tutti noi è stata un'esperienza emozionante e magica: ci siamo divertiti un sacco, in allegria e con tanta felicità.... e le nostre town - che potete ammirare appese a scuola - sono davvero...fantastic!!!!

E la voce dei genitori? “Ritornare tra i banchi di scuola assieme ai nostri figli e fare anche un  ripasso di inglese è stata sicuramente un’esperienza divertente, emozionante e…da ripetere!”

Inglese genitori Pionca2 Inglese genitori Pionca1