Patto formativo Scuola & Famiglia

Scuola e famiglia, ognuna con specifiche funzioni e competenze, sono chiamate a collaborare nella realizzazione del progetto formativo ed educativo del bambino e del ragazzo. Tale collaborazione ha lo scopo di migliorare la qualità del processo formativo, rendendo reciprocamente più efficaci ed incisivi gli interventi.

L'accettazione congiunta del progetto formativo comporta l’impegno per ciascun soggetto coinvolto a contribuire concretamente al perseguimento degli obiettivi fissati e delle finalità condivise. Il dialogo rappresenta la condizione necessaria per una crescita reciproca, per creare un incontro autentico tra scuola, bambino e famiglia. La realizzazione del successo formativo affonda le sue radici in un clima di reciproco ascolto, rispetto e fiducia.

Dall'anno scolastico 2013-2014 anche per la scuola dell’Infanzia si è sentita la necessità di condividere con le famiglie e gli alunni il Patto Formativo.

Scarica la versione integrale in allegato!

patto_formativo.pdf