Festa dello Sport Classi Quinte


7 maggio 2016 al Parco dei da Peraga

XI FESTA DELLO SPORT – RAGAZZI DI V^ DEL COMUNE

Affronta l’ultima curva della corsa campestre da solo, davanti a lui il traguardo, gli applausi del pubblico. Sta vincendo la gara? A dir la verità è l’ultimo ad arrivare al traguardo, ma lui ha vinto la sua gara. Ha percorso tutti gli 800 metri sull’erba e sotto gli alberi correndo un poco, camminando e correndo di nuovo e ora il traguardo è suo! Il sorriso sulle sue labbra fa capire a chi lo applaude che non conta arrivare primi ma conta provarci.

Questo è lo spirito che ha animato tutti i giochi della Festa dello Sport. Più di 200 ragazze e ragazzi di V^ di tutte le sedi della Direzione Didattica e dell’I.C: un colpo d’occhio unico con le magliette colorate che spiccano sul verde del prato appena sfalciato.

Atletica, volley, basket, equitazione e l’area ristoro – anche questo fa parte della festa!

La mattinata inizia con la corsa campestre alla partenza un centinaio di ragazze e altrettanti ragazzi tutti impegnati al massimo. E poi le stazioni dove i gruppi vengono accolti dagli allenatori delle diverse specialità per “provarci” a fare punti nella pallavolo, a fare canestro, a salire in groppa al cavalo meccanico e volteggiare, - ci prova anche una sportivissima docente di Codiverno, a salire sul pony con il “cap” in testa - e poi a cimentarsi a correre più veloci di sempre sui 50 metri piani. Ma a giudicare dai tavoli dei buffet allestiti dai genitori anche lo sport del “ristoro” è graditissimo.

Si arriva alla conclusione con la staffetta 4X200, il momento atteso dai quartetti di ciascuna classe che mette in campo i “più veloci” e determinati. E’ qui che il tifo esplode da parte dei ragazzi e degli adulti di tutte le sedi senza distinzione.

L’assessore alla scuola giunge per le premiazioni ma tutti sono convinti adulti e ragazzi che il più grande premio è quello di essere stati insieme. Il gadget offerto dall’amministrazione, una cordicella colorata per saltare, dà l’idea che si potrà continuare ad allenarsi nello sport come per la vita, nel rispetto reciproco.

Grazie a quanti hanno reso possibile questo momento: Sellaronda Pionca che allestisce gli spazi e mette a disposizione speaker e microfoni, Il cavallo è vita che mette a disposizione i pony e il cavallo meccanico, la Polisportiva Union Vigonza con gli allenatori di basket e volley. Grazie al Prof. Luca Caon, ai docenti che hanno messo la loro passione nell’incitare i ragazzi, grazie ai genitori e agli operatori del 118 che hanno vigilato sulla sicurezza di tutti.