Direzione Didattica di Vigonza Via Cavour, 12 - 35010 VIGONZA (PD) - Cod. Min. PDEE059007 - Cod. Fiscale: 80012540284 - Tel. 049 8095003 - Fax: 049 8095328 - Email: pdee059007@istruzione.it

Comunicazioni per i genitori dei nuovi iscritti a.s.2019/20

Comunicazioni per i genitori dei nuovi iscritti as201920

Comunicazioni per i genitori degli alunni nuovi iscritti alle scuole primarie e infanzia a.s. 2019/2020.

Quando un gemellaggio diventa "scuola"

Quando un gemellaggio diventa scuola

Grazie alla collaborazione e disponibilità di una ricercatrice, i ragazzi hanno approfondito gli argomenti che sono alla base della vita: la cellula, la sua composizione, il nucleo con particolare riguardo alla doppia elica del DNA dove son

Progetto Continuità Scuola Infanzia / Scuola Primaria

Progetto Continuit Scuola Infanzia  Scuola Primaria

Invito per gli alunni/e provenienti da fuori Comune, a partecipare alla visita presso la scuola primaria scelta ...

#FridaysforFuture

FridaysforFuture

Quale pianeta affideremo a queste piccole mani? Quali e quante responsabilità hanno le generazioni adulte nei confronti delle generazioni future? Sono questi gli interrogativi che devono guidare i comportamenti di governanti, imprenditori, educatori, cittadini. Per questo i docenti di tutte le sedi del nostro istituto fanno “lezione di futuro” non solo nei venerdì per il futuro ma ogni giorno con le buone prassi. I nostri alunni sono bambini e non scendono certo in piazza, ma parlano e approfondiscono il problema del cambiamento climatico non solo nella giornata dedicata. Con strategie e modalità diverse ciascun docente affronta il tema in modo adeguato agli alunni, dai più piccoli delle prime ai ragazzi delle quinte. Alcuni semplici esempi fanno comprendere come il lavoro “educativo e formativo” comprenda tutti gli ambiti disciplinari: Un pianeta tra le mani colorato con attenzione dai più piccoli; Il percorso annuale su “Planet” responsabilità e territorio; Gli striscioni posti lungo le scale di accesso agli edifici scolastici; I volantini informativi nelle bacheche di plesso; Gli slogan frutto di fantasia e passione giocando con le parole inglesi terra e cuore “earth & heart”; il cartellone–messaggio dedicato agli alberi del Cadore caduti a causa di un evento atmosferico anomalo; la lettera al Sindaco per chiedere maggiore attenzione nell’uso del riscaldamento degli edifici scolastici; i video scelti, visti e commentati insieme; gli approfondimenti di tipo scientifico per comprendere le cause e gli effetti dell’inquinamento. Qualcuno dei ragazzi più grandi trova il modo di immaginare metodi per mitigare l’impatto di alcune attività antropiche come l’agricoltura intensiva, il traffico e l’uso delle fonti energetiche fossili. Questi ragazzi mostrano una consapevolezza che il mondo degli adulti non sembra avere, in particolare alcuni politici che esprimono ancora dubbi sulle cause di questo repentino surriscaldamento globale. I più potenti della Terra mostrano ancora la miopia che ci ha condotto a questi livelli: gli studiosi di glaciologia e geografia sono preoccupati e temono davvero che i danni causati dalle attività antropiche nelle ultime decine di anni siano irreversibili. Gli insegnanti invece affidano alle generazioni future un messaggio di speranza. Il futuro della Terra si costruisce ogni giorno con i piccoli gesti individuali e con le prese di posizione contro i “grandi”, quelli che governano pensando solo al presente e quelli che producono senza pensare ai nipoti. Questo pianeta non è solo di chi ci vive qui e ora ma anche delle generazioni future: i figli dei figli dei figli. E i nostri bambini pare proprio che lo sappiano meglio dei grandi.

CYBERBULLISMO - Aspetti psicologici e giuridici

CYBERBULLISMO  Aspetti psicologici e giuridici

Il comune di Vigonza e la sezione locale dei Lions organizzano una serata di formazione per i genitori e la cittadinanza in collaborazione con la nostra Istituzione Scolastica sul tema del bullismo in rete giovedì 4 aprile 2019 presso la Sala Consigliare. Il tema del Cyberbullismo verrà trattato da esperti di diversa estrazione professionale: la psicologa coglierà gli aspetti psico-relazionali, gli avvocati affronteranno gli aspetti normativi e giuridici e i comandanti dei carabinieri si occuperanno degli aspetti relativi alla sicurezza. L’iniziativa mette in luce quanto la nostra comunità dimostri attenzione a questo problema che interessa in particolare le famiglie con bambini e ragazzi adolescenti ma anche giovani che possono cadere vittime o coalizzarsi in gruppi che bullizzano i più indifesi.

Progetto doposcuola sc. Primaria BUSA 2019-20

Progetto doposcuola sc Primaria BUSA 201920

I genitori interessati, sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà il giorno 18 marzo 2019  alle ore 17.30 presso la scuola primaria di Busa in via Aldo Moro, 17.